Usanza di mare – Incontro con Antonino Rallo – Casina delle Palme, 5 agosto ore 21.15

Mercoledì 5 agosto 2020 alle ore 21,15, presso la Casina delle Palme a Trapani, avrà luogo l’incontro con lo scrittore Antonino Rallo che parlerà del  suo libro “Usanza di mare“.

Si tratta del secondo appuntamento inserito nell’ambito della rassegna letteraria TrapanIncontra 2020,  curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, organizzata dalla Biblioteca Fardelliana, dal Comune di Trapani, dall’azienda dei trasporti Atm, in collaborazione con il Luglio musicale, il Rotary e un gruppo di sponsor tecnici.

Antonino Rallo insegna inglese in un liceo di Vicenza. E’ nato a Trapani da una famiglia di marinai e pescatori. Dopo la maturità nautica ha alternato gli studi di lingue con imbarchi su navi mercantili. E’autore di diversi libri.

Usanza di mare– Margana Edizioni

Sicilia Occidentale, metà del ‘700. Dopo un lungo periodo dedicato alla pesca dei coralli nell’isola di Marèttimo, Diego Martinez, trapanese, viene rapito dai mori e finisce a Tùnisi, schiavo di un ricco musulmano sposato con un’ebrea. La storia, ispirata a un fatto realmente avvenuto, si trascina per qualche anno in Barberìa tra lacrime, bastonate e avventure tragicomiche; sino a che una serie di circostanze fortuite non permette a Diego e alla sua variopinta compagnia di amici di prigionia di sfuggire a un destino gramo e disumano. Il tutto in uno degli scenari più animati e affascinanti del Mediterraneo: il triangolo tra Tràpani, Tùnisi e Lampedusa.

L’appuntamento è per mercoledì 5 agosto ore 21,15 Casina delle Palme.