QUESTA SERA E’ GIA’ DOMANI – Presentazione del libro

Venerdì 1 febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Torre Arsa della Biblioteca Fardelliana di Trapani, avrà luogo l’incontro con la scrittrice Lia Levi autrice del romanzo “Questa sera è già domani”.

Lia Levi con il romanzo Questa sera è già domani  è la vincitrice della quinta edizione del Premio Strega Giovani.

Ispirato alla storia del marito, nato a Genova nel 1927 da famiglia ebrea, “Questa sera è già domani ” è l’appassionante racconto di un’infanzia sotto il fascismo. Alessandro, il protagonista, è un figlio unico dall’intelligenza precoce. Suo padre Marc, belga di nascita con passaporto inglese, taglia i diamanti. Più volte nel corso del libro la famiglia (anche quella allargata comprendente nonni, zii, cugini di primo e secondo grado) dibatte se sia il caso di andare via dall’Italia a causa della persecuzione antiebraica. La madre si oppone strenuamente alla partenza, convinta che le leggi razziali verranno superate e la situazione si normalizzerà; Marc subisce prima un decreto di espulsione perché straniero, poi è costretto a lavorare in nero e alla fine viene mandato al confino.

Il romanzo si chiude con una rischiosissima fuga in cui gioca un ruolo di primo piano il ciondolo con la stella a cinque punte che Alessandro ha ereditato dalla nonna. Scritto per adulti, adattissimo anche ai ragazzi per il tono diretto, l’accuratezza della ricostruzione, la suspense.

Interverranno Giacomo Tranchida, Sindaco della Città di Trapani, Rosalia D’Alì, Assessore alla cultura del Comune di Trapani e Margherita Giacalone, Direttore della Biblioteca Fardelliana.

Dialogherà con l’autrice la giornalista Ornella Fulco.