Né luna né santi – Presentazione del libro di Santo Lombino – Biblioteca Fardelliana, giovedì 9 dicembre

Giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 17.00 nella Sala Torre Arsa della Biblioteca Fardelliana, sarà presentato il libro “Né luna né santi” di Santo Lombino.

Docente di storia e filosofia, cultore di microstoria e saggista, l’autore supera brillantemente la prova di romanziere, anche se l’opera non è precisamente classificabile all’interno di questo genere letterario per il complesso ed originale impianto a metà tra un giallo e un memoriale, un saggio e un romanzo storico… un testo originale, un “cunto che può essere letto, detto e recitato” -come afferma Nicola Grato nella bella prefazione- scritto in modo sobrio, ricco di spunti e riferimenti alla realtà socio-economica ,politica e culturale della provincia siciliana di 100 anni fa , ricostruita sulla base dei ricordi personali e comunitari, dei racconti della tradizione orale e dei documenti d’archivio.

Né luna né santi offre uno spaccato significativo della Storia della Sicilia post-unitaria restituendoci, al contempo la voce e la vita di un paese siciliano datata cento anni fa, così diversa dalla nostra epoca… e fa di quelle strade e di quelle piazze un palcoscenico non finto ma vero di vita vissuta in cui sembra quasi di riconoscere , dare una fisionomia e un volto al modo di agire e di pensare degli abitanti- come dice Bernardo Puleio nella illuminante postfazione.

Vi aspettiamo giovedì 9 dicembre ore 17.30.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ necessario esibire il green pass.