Matteo Messina Denaro, latitante di Stato – Presentazione del libro inchiesta di Marco Bova – Biblioteca Fardelliana, 18 dicembre ore 18.00

Sabato 18 dicembre 2021 ore 18.00, presso la Sala Torre Arsa della Biblioteca Fardelliana, si terrà la presentazione del libro “Matteo Messina Denaro, latitante di Stato. Magistratura, forze dell’ordine, massoneria: tutta la verità sulle piste affossate” di Marco Bova, talentuoso giornalista d’inchiesta trapanese. Per la sua opera prima in campo editoriale – seguito necessario a una consolidata esperienza da cronista, regista cinematografico e inviato in scenari di guerra – Bova affronta da una nuova prospettiva i 28 anni di latitanza del boss di Castelvetrano Messina Denaro.

Matteo Messina Denaro, ricercato dal 1993, ultimo dei boss protagonisti della stagione stragista di Cosa Nostra ancora a piede libero, è fra i latitanti più pericolosi al mondo. «Figlioccio» di Totò Riina e indiscusso leader della mafia trapanese, Messina Denaro pare un fantasma inafferrabile: in questi trent’anni, innumerevoli sono state le piste seguite, colossale lo sforzo profuso dallo Stato, mentre gli annunci di una cattura imminente continuano a susseguirsi. Speranze sempre frustrate.
In questo libro, Marco Bova percorre nei dettagli ogni tentativo, ogni strada sbagliata, ogni inciampo. E impietosamente mette in evidenza gli errori, le dispute e le gelosie interne, le interferenze, acronica mancanza di coordinamento e soprattutto i tentativi di affossare chi lavorava con impegno perl a cattura. Dall’altra parte emerge una mafia in evoluzione, anzi già trasformatasi in una Cosa Nuova: i legami con la massoneria e con i «salotti buoni», le infiltrazioni nel mondo dell’alta finanza, gli interessi internazionali. Matteo Messina Denaro, erede della mafia rozza e brutale dei corleonesi, è il simbolo di questa mutazione. Che lo Stato non riesce e a volte non vuole comprendere. Che lo Stato non sa o non vuole arrestare.

Diagolerà con l’autore la giornalista Ornella Fulco.

Vi aspettiamo sabato 18 dicembre 2021 ore 18.00.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ necessario esibire il green pass.

Leggi le prime pagine