Incontro culturale con la scrittrice giallista Giusy Giulianini – Biblioteca Fardelliana giovedì 10 ottobre 2019 ore 18.00

Giovedì 10 ottobre 2019 ore 9.30 presso l’Istituto Tecnico “S. Calvino” di Trapani e ore 18.00 presso la Sala Torre Arsa della Biblioteca   Fardelliana di Trapani, si terranno gli incontri con la scrittrice giallista Giusy Giulianini dal titolo:

– IL NOIR , UN ROMANZO SOCIALE

– VALERIO VARESI, UNA VOCE AUTOREVOLE NEL NOIR ITALIANO

Giusy Giulianini  è nata e vive a Bologna. Liceo classico e laurea scientifica.
Legge, molto e da sempre, e scrive altrettanto: recensioni e interviste agli autori di narrativa giallo-noir, sua passione inveterata, e qualche riflessione personale, in veste di racconto. Il suo Bellezza bugiarda è statp pubblicato nel 2015 (L’emozione della bellezza, Le Edizioni del Porticciolo, Collana Il Timone), mentre La casa dei pini nel 2016 è stato tra i finalisti del concept “Salento in love” e scelto per la pubblicazione nell’ambito dei sette racconti giudicati più meritevoli. Ha pubblicato inoltre i racconti: Contatti violati (Antologia Brividi, Kubera Edizioni, 2017), A ritmo di bit (Le donne che fecero l’impresa-Lazio, Edizioni del Loggione, 2018) e in versione digitale Una storia di soldi (Oakmond publishing, 2018). Da poco ha iniziato un romanzo, un thriller emotivo giunto al Capitolo XVII.
Collabora ai portali web di narrativa Babette Brown legge per voi, MilanoNera e ThrillerNord, dove tiene una rubrica personale ‘Il luogo del delitto’. Su Fb gestisce i gruppi Scrivere per rinascere (ma non solo parole) e Paura sotto la pelle.
Organizza e conduce presentazioni letterarie ed eventi culturali, tra i quali Un editore in noir è riuscito nell’intento di riunire sul palco quattordici autori di narrativa-giallo noir e di farli interagire con opinionisti di rilevanza nazionale.
Ha ideato il format di un evento, Paura sotto la pelle, e redatto il relativo progetto insieme ad alcuni tra i protagonisti della cultura giallo-noir italiana. Ne sono già state realizzate alcune anteprime e l’1 dicembre 2017 è andata in scena a Bologna una rassegna di due giorni, PAURA SOTTO LA PELLE. Brividi dalla pagina allo schermo, sotto il patrocinio del Comune e dell’Università, cui hanno preso parte figure di primo piano della cultura di genere: scrittori, giornalisti, critici, creatori di fumetti, sceneggiatori e registi.
Se si dovesse descrivere con una frase, questa sarebbe ‘I libri sono il mio peccato e i noir  il mio peccato mortale’.

L’appuntamento è per giovedì 10 ottobre ore 9.30 presso l’Istituto Tecnico “S. Calvino” e ore 18.00 presso La BIblioteca Fardelliana