Il principe del mondo – Incontro con Antonio Monda – Casina delle Palme, 16 luglio ore 21.15

Venerdì 16 luglio 2021 alle ore 21,15, presso la Casina delle Palme a Trapani, Antonio Monda presenta il suo ultimo romanzo “Il principe del mondo, l’ottavo capitolo di una serie di dieci libri che Antonio Monda sta scrivendo su New York.

Si tratta del quarto appuntamento inserito nell’ambito della rassegna letteraria TrapanIncontra 2021,  curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, organizzata dalla Biblioteca Fardelliana e dal Comune di Trapani.

Antonio Monda professore alla New York University e direttore della Festa del Cinema di Roma e del festival letterario Le Conversazioni. Ha pubblicato nove romanzi e cinque testi di saggistica. I suoi libri sono tradotti in undici lingue.

Il principe del mondo è la definizione che Gesù dà del diavolo e di diavoli e angeli è costellata la narrazione di Monda. New York, ottobre 1927. Sono i giorni in cui Sam Warner, il più autorevole dei Warner Bros, con l’introduzione del sonoro, sta cambiando per sempre la storia del cinema e della cultura del Novecento. Assistente del grande produttore cinematografico è il giovane Jake Singer, che dopo la morte improvvisa di Warner passerà al servizio di Joe Kennedy, il capostipite della più importante famiglia americana del XX secolo. Kennedy è un uomo controverso, duro, discusso, smodatamente ambizioso e disposto a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Ma è anche intelligentissimo, visionario e coraggioso. La sua, e quella dei suoi figli, sarà una storia leggendaria e drammatica, di cui Jake Singer è testimone privilegiato e narratore, e col suo racconto, serrato e avvincente, ci restituisce luci, ombre, atmosfere e protagonisti di una famiglia che è diventata mito. Jacob Singer rimane profondamente legato a Kennedy, in un ambivalente rapporto di amore e di odio.

Con “Il principe del mondo” Antonio Monda continua la sua ricostruzione romanzesca di New York, la “capitale del mondo”, la città dove tutto accade, il cuore pulsante del secolo americano.

L’appuntamento è per venerdì 16 luglio ore 21,15 Casina delle Palme.

Ingressi contingentati fino ad esaurimento dei posti e nel rispetto delle disposizioni anti Covid.