Il futuro è sempre esistito

Venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 17,30 presso Biblioteca Fardelliana di Trapani si terrà la presentazione del libro del giornalista Edoardo Poeta “Il futuro è sempre esistito”.

Il saggio prende le mosse da un articolo pubblicato dal settimanale Trapani Nuova il 26 giugno 1962 con il titolo “Nel 2000 i telefoni faranno tutto loro”. Il periodico, diretto da Nino Montanti, formulava una serie di profezie: giornali recapitati dal telefono, banche telematiche, telefoni con comandi vocali, lezioni online, mostre e libri in rete.

Come fu possibile? Che cosa stava accadendo oltreoceano e in Italia? Per quale ragione la notizia arrivò sulla terza pagina di Trapani Nuova? Sono le domande alle quali il libro fornisce risposte, ampliando però lo sguardo sulle visioni del futuro degli anni 60 oltre lo spunto trapanese.

Interverrà Rosalia D’Alì, assessore al Turismo, cultura ed eventi del Comune di Trapani. Introdurrà Margherita Giacalone, direttore della Biblioteca Fardelliana. Coordinerà Laura Montanti. Intermezzi musicali a cura del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani. Sarà presente l’autore.