Emeroteca

Esopo, gazzettino popolare 1870

Oltre un migliaio tra quotidiani, bisettimanali, settimanali, mensili e riviste di vario genere italiane e straniere, la biblioteca possiede molti dei periodici della raccolta stampati a Trapani dal XIX secolo fino giorni nostri. Possiamo citare, tra i più antichi importanti, la prima rivista letteraria siciliana Nuove Effemeridi, del 1801, e il “Giornale degli Atti della Intendenza”, del 1818 e ha smesso di pubblicare nel 1866. Molti sono i periodici pubblicati tra il 1845 e il 1849 durante i moti antiborbonici, come i palermitani La Falce, l’Argo Siciliano, Il Bastone, La Bomba-Giornale di opposizione, L’Etna, La Forbice, la Giovane Sicilia, Il Popolo e molti altri.

Altri importanti periodici stampati nel XIX secolo sono: il trapanese Esopo-Gazzettino popolare; La Gazzetta di Trapani, L’Avvenire di Trapani; l’Avanti, giornale socialista; il “Corriere”, pubblicato come bollettino di guerra dal 1917 al 1921.

Vari periodici provengono dal periodo fascista, come Il Littorio pubblicato dal 1925 al 1930.  La Fardelliana è in possesso di alcune prestigiose riviste, come L’Illustrazione Italiana, La Domenica del Corriere, L’Espresso, Civiltà Cattolica e Nuova Antologia.

Molti i quotidiani storici L’Ora e Telestar di Palermo.