Consultazione

Ogni cittadino può liberamente entrare in biblioteca, consultare libri, audiovisivi, giornali e riviste, studiare o leggere in spazi specifici, organizzati tenendo conto dell’utenza destinataria e della tipologia dei materiali documentari.

Prestito locale

Per utilizzare il servizio di prestito locale occorre iscriversi presentando un documento valido di riconoscimento. Il genitore sarà garante nel caso di un utente minorenne. Il prestito è personale e non può essere trasferito ad altri. Si possono avere in prestito contemporaneamente fino a 2 libri, 2 videocassette, 2 DVD, 2 Cd-musicali. La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per i materiali multimediali. È possibile prorogare il prestito del materiale multimediale per ulteriori 7 giorni e dei libri posseduti dalla biblioteca per altri 30 giorni a meno che il testo non sia richiesto da un altro utente. Sono esclusi dal prestito le enciclopedie, i manuali, i trattati, le opere antecedenti al 1960, le riviste non rilegate, le rarità bibliografiche, le miscellanee, i dizionari linguistici, i manoscritti, gli spartiti e le partiture musicali e libri in cattivo stato di conservazione. Chi non restituisce entro la scadenza viene sospeso dal servizio di prestito per un periodo di tempo proporzionato al ritardo.  In caso di smarrimento o danneggiamento l’utente è tenuto al reintegro o alla sostituzione con un altro esemplare della stessa edizione o con esemplare di edizione diversa, purché della stessa completezza e di analoga veste tipografica. Per edizioni fuori commercio, l’utente è tenuto a fornire alla biblioteca una riproduzione rilegata.

La biblioteca per il prestito utilizza il servizio on line SebinaYou.

Prestito interbibliotecario

La biblioteca offre il servizio di prestito interbibliotecario: ILL (Internet  Library Loan) e DD (Document Delivery). Attraverso il servizio di prestito interbibliotecario è possibile richiedere opere non disponibili in Biblioteca, ma reperibili altrove. Si possono richiedere massimo due volumi per volta. Il servizio è a totale carico dell’utente. Il libro sarà consultabile all’interno della biblioteca, la durata del prestito è di 30 giorni a decorrere dalla data di arrivo del documento. L’utente verrà avvisato telefonicamente o per e-mail.

In caso di richiesta di prestito delle opere possedute della biblioteca Fardelliana saranno prese in considerazione solo le richieste che perverranno da biblioteche pubbliche. Per la spedizione dei volumi la biblioteca Fardelliana richiederà il rimborso della relativa spesa.

Le spese del prestito intersistemico (fra le biblioteche della provincia di trapani) sono a carico degli utenti.

La biblioteca aderisce all’SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) e Nilde (Network Inter Library Document Exchange).