Biblioteca Fardelliana di Trapani

Fardelliana_logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicazioni della Fardelliana

 

archivio del senato  

L'Archivio del Senato di Trapani
Inventario

Anno 2000,
120 p., ill.
Prezzo: Euro 20,00

La Fardelliana custodisce l'Archivio del Senato di Trapani di proprietà del Comune di Trapani. Nel 2000, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, è stato realizzato il progetto di riordinamento dell'Archivio. Al riordinamento ha fatto seguito la redazione del presente inventario che descrive la consistenza, la tipologia e cronologia delle carte che lo compongono.

Nel catalogo sono riportate, precedute da un breve commento, tutte le varie sezioni di cui si compone il Fondo (Lettere, Copia lettere, Mandata, Bandi e Consigli), Donazioni, Soggiogazioni. Decurionato, ecc.). È un patrimonio archivistico di assoluta rilevanza che consente agli studiosi di avere fonti preziose sulla storia istituzionale ed amministrativa della Città di Trapani dalla fine del 1300 fino al XIX secolo.

         
europae signa  

Europae Signa.

Edizioni europee del XVI secolo dalle collezioni della Biblioteca Fardelliana
A cura di Margherita Giacalone
Anno 2007,
48 p., ill.
Prezzo: Euro 20,00

Il volume è stato realizzato nel 2007 in occasione della mostra realizzata dalla Fardelliana, nella bella cornice del Museo Regionale Pepoli, concernente numerosi volumi di gran pregio stampati nel XVI secolo nei Paesi che fanno parte della Comunità Europea, per celebrare il cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Il catalogo, introdotto da un saggio relativo alle cinquecentine straniere della Fardelliana in cui si esamina l'evoluzione storica della stampa, della circolazione dei testi e il mercato del libro tra il XVI e il XVII secolo, comprende complessivamente 41 schede di opere stampate nel XVI secolo in vari paesi europei (Francia, Paesi Bassi, Germania, Spagna, Svizzera, ecc.).

L'edizione è impreziosita da belle illustrazioni che riproducono i frontespizi e immagini varie tratte dai volumi esposti durante la mostra.

         
fondo musicale  

Il Fondo musicale della Biblioteca Fardelliana

Catalogo a cura di Elisa Cordova e Dario Adamo
Anno 2001,
103 p., ill.
Prezzo: Euro 20,00

Il catalogo descrive tutte le opere di musica, sia manoscritta che a stampa, contenute nel Fondo musicale della Fardelliana. Nella ricca collezione della biblioteca si segnala la presenza di una bella carta autografa di Vincenzo Bellini tratta da Il Pirata e cinque corali del XVI secolo provenienti dal convento di San Domenico di Trapani.

Nel Fondo si possono reperire le opere di autori come Domenico Scarlatti, Alberto Mistretta Favara,Andrea Tosto De Caro, Paolo Fodale, oltre alle numerose opere autografe e a stampa del maestro Antonio Scontrino, pervenute alla Fardelliana per lascito testamentario.

         
incunaboli  

Gli incunaboli della Biblioteca Fardelliana

A cura di Margherita Giacalone e Maria Rosaria Mercadante
Contributi di Salvatore Costanza, Margherita Giacalone, Gaetano Bongiovanni
Anno 1996, 82 p., ill.
Prezzo: Euro 25,00

Il catalogo comprende le 125 schede delle opere a stampa del 1400 presenti nelle collezioni della Fardelliana. Tra le opere descritte figurano i testi di molti autori della classicità, tra i quali: Aristotele, Curzio Rufo, Diodoro Siculo, Giuseppe Flavio, Lattanzio, Marziale, Platone, Plinio, Plutarco, Svetonio, Tucidide, Virgilio, e di alcuni tra i più importanti umanisti italiani, tra i quali Marsilio Ficino, Leonardo Bruni e Poliziano.

La pubblicazione è corredata da bellissime illustrazioni a colori che raffigurano alcune delle miniature che impreziosiscono i volumi descritti nel catalogo.

         
la fardelliana  

La Fardelliana

Rivista di Scienze Lettere ed Arte

Anni 1982 - 1999
Prezzo: Euro 10,00 per ciascun fascicolo

Dal 1982 fino all'anno 1999 la Biblioteca Fardelliana ha promosso la pubblicazione della rivista "La Fardelliana".
Sono stati pubblicati diversi fascicoli della rivista, con cadenza quadrimestrale e, dal 1989, annuale.
Ogni fascicolo comprende interessanti saggi di eminenti studiosi e storici che hanno trattato vari argomenti attinenti alla storia locale, alla letteratura e all'arte.

Elenco dei fascicoli disponibili:
1982: 2,3
1983: 1,2,3
1984: 1,2,3
1985: 1,2,3
1986: 1,2,3
1987/1988:1,2,3
1989/1990:1
1991:1
1992:1
1993:1
1994:1
1995:1
1996:1
1997:1
1998:1
1999:1

         
cinquecentine  

Le Cinquecentine della Biblioteca Fardelliana

A cura di Margherita Giacalone
Presentazione di Piero Innocenti
Anno 2011,
291 p., ill.
Prezzo: Euro 28,00

Tra le collezioni della Fardelliana di grande interesse è il Fondo costituito dalle edizioni del XVI secolo. Nel presente catalogo sono descritte 693 edizioni, di cui molte rare e di gran pregio. La pubblicazione è, inoltre, corredata dagli indici dei tipografi, dei luoghi di stampa e delle provenienze dei volumi., nonché da numerose illustrazioni tratte da alcune delle opere più significative presenti nel Fondo della Fardelliana

Recensioni: Accademie & Biblioteche D'Italia, 1-2/2012 Anno VII nuova serie, gennaio-giugno The Library - The Transactions of the Bibliographical Society - University of Oxford, n. 7/2015

         
miscellanea trapanese  

Miscellanea Trapanese

Il Fondo Serraino della Biblioteca Fardelliana

Coordinamento scientifico di Margherita Giacalone
Anno 2007,
72 p., ill.
Prezzo: Euro 15,00

Nel 2007 lo storico Mario Serraino donava alla Fardelliana una raccolta di documenti vari, relazioni ed articoli frutto del suo pluriennale impegno nel perseguire 'la verità storica' su molti avvenimenti e personaggi del territorio trapanese. Il Fondo, acquisito nelle collezioni della Fardelliana è stato riordinato e successivamente è stato realizzato il presente catalogo. L'inventario segue la disposizione originaria data dall'autore al Fondo. All'interno di ogni carpetta si conservano vari documenti, suddivisi per argomenti, che riguardano la storia della città di Trapani e la sua amministrazione (Decurionato, Magistrature cittadine, Prefetia, Porto, Ospedali, Parrocchie, Personaggi illustri, ecc,).

Il Catalogo risulta essere uno strumento di consultazione e di guida ai documenti dell'Archivio Serraino, senza dubbio. di grande interesse per quanti, da studiosi o semplici appassionati, vorranno approfondire le vicende storiche della città di Trapani.

         
pittori e pitture in trapani  

Sulle pitture in Trapani dal secolo XIII al secolo XIX e sui pittori trapanesi.
Profili storico-artistici
Can. P. Fortunato Mondello

Trascrizione e note a cura di Margherita Giacalone Premessa di Vincenzo Abbate
Anno 2008,
167 p., XV tavv.
Prezzo: Euro 25,00

Nel 2008, in occasione del centenario dalla morte del canonico padre Fortunato Mondello, la Biblioteca ha voluto rendere omaggio a colui che per oltre quaranta anni aveva profuso il suo impegno nel riordinare le collezioni della Fardelliana prima come assistente bibliotecario e poi, dal 1890, come bibliotecario capo, pubblicando il manoscritto inedito di una delle sue opere più importanti. La pubblicazione comprende la trascrizione del manoscritto corredata da numerose note critiche sui pittori e sulle opere citate nel testo. Il Mondello, grande appassionato della storia dell'arte, in questo suo scritto ha cercato di ricostruire tutta la storia della pittura a Trapani, trattando delle opere sia dei pittori trapanesi che dei forestieri che lavorarono nella città falcata dal 1200 al 1800.

In questo studio si rinvengono nomi di valentissimi artisti come Pietro Novelli, il pittore di origine fiamminga Geronimo Gerardi, Olivio Sozzi, oltre che dei più famosi pittori trapanesi quali Vito e Andrea Carreca, Giuseppe Felici, Domenico La Bruna e Giuseppe Errante

 

 

          

 

 

 



 

 

WebMaster Giuseppe E. Tallo